martedì 21 dicembre 2010

L'appello di Valentin

Eccolo! Mi mancava. Non so a voi, ma a me è capitato diverse volte di ricevere l'appello di un certo Valentin, giovane russo che soffre il freddo e che chiede la miseria di una stufa per potersi scaldare (naturalmente a domicilio, a spese nostre, un pacco di oltre cento chili fino in Russia!).

Stavolta il nostro ha cambiato sesso e si chiama Elena, ma la sostanza è la stessa. Tradotta alla bell'e meglio con gli strumenti che la rete mette a disposizione, la lettera ripropone la solita pietosa storia.

Il mio nome e` Elena, ho 34 anni e vi scrivo dalla provincia russa. Io lavoro in biblioteca e, dopo il mio lavoro mi ha permesso di utilizzare computer quando e` possibile. Ho trovato alcuni indirizzi su Internet, e ho deciso di scrivere questa lettera.
Ho una figlia di 9 anni, suo padre ci ha abbandonati e ci vivo con mia madre.
Recentlyi mia madre perso posti di lavoro a causa della profonda crisi nella nostra regione e ora la nostra situazione diventata molto dfficult.
Gas ed elettricita` molto costoso e non puo` permettersi di riscaldare la nostra casa piu` con esso.
Inverno e` alle porte e il clima molto freddo gia` nella nostra regione e abbiamo un sacco di neve. Non sappiamo cosa fare e siamo molto paura.
L'unico modo possibile per riscaldare la nostra casa e` quella di utilizzare stufa portatile che con il calore a legna. Abbiamo legno risparmi nella nostra stalla e questa stufa riscaldare la nostra casa tutto l'inverno senza alcun costo per noi.
Purtroppo non possiamo acquistare questa stufa nel nostro mercato locale, perche' il valore di questa stufa e` 8.149 rubli, ed e` molto costoso per noi (equival. di 196 Euro).
Spero che lei ci puo` aiutare. Se avete qualche vecchia stufa portatile, e se non lo si usa piu`, saremo molto grati se e` possibile donare a noi e organizzare il trasporto della stufa a noi (abitiamo a 200 km da Mosca). Questi forni sono diversi, essi sono di solito in ghisa e pesano circa 100 kg.
Da tutto il mio cuore vi auguro un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo. Mi auguro che l'anno nuovo 2011 portera` la felicita`, buona salute e tutti i vostri sogni diventeranno realta`!
Elena.
 
PS: Mi scuso per gli errori in questa lettera, che ho tradotto con Google-traduttore. Ho studiato l'inglese a scuola e vi chiedo di rispondere a me in lingua inglese. 
In questo caso saro` in grado di comprendere e di rispondere voi.
 
L'italiano è anche discreto e, per inciso, la nostra Elena lavora in una biblioteca, proprio come me. Se non altro per solidarietà impiegatizia dovrei aiutarla, non vi pare?
Peccato, credevo fosse la solita ammiratrice e invece è una bufala.

Nessun commento:

Posta un commento