mercoledì 11 novembre 2009

Tanti auguri a Rose

L'11 novembre è nato Leonardo Di Caprio. L'11 novembre è nata Demi Moore. L'11 novembre è nata Alessia Marcuzzi. L'11 novembre di qualche anno dopo è nata Rose (in arte Huei-hsin Chen - Francesco correggimi se sbaglio), mia nuora. E' in buona compagnia.

L'11 novembre è anche chiamata la festa dei cornuti, e naturalmente spero che questo non sia vero per lei, anche se pare che la cosa si applichi solo ai mariti. Sembra infatti che nel giorno dedicato al santo (San Martino, quello che regalò il suo mantello al povero infreddolito) si svolgessero in molte località fiere di bestiame. E così, mentre il marito andava alla fiera, la moglie si consolava a casa con qualcun altro.

Questo almeno dice la leggenda, che come tutte le leggende va presa "cum grano salis". In realtà a novembre (non solo l'11, per fortuna) si mangiano le castagne e si beve il vino novello, tutte prelibatezze che, ahimé, Rose non può gustarsi, e nemmeno suo marito, e in futuro nemmeno Lolo.
A novembre si dovrebbero anche raccogliere le olive, ma io non l'ho fatto perché sugli alberi ce n'erano poche, e poi non avevo voglia di affaticarmi. Lo sapete che significa raccogliere le olive col freddo, con l'umidità, magari con la pioggia?

Tutto questo divagare è semplicemente un pretesto, in effetti, per dirvi che oggi (a Taiwan quasi ieri) la mia dolce Rose festeggia il suo compleanno. Alla sua età si può ancora festeggiare. Io ormai mi limito a commemorare.

Naturalmente le ho già inviato una cartolina virtuale, ma mi piaceva l'idea di ricordarla anche nel mio blog.

Rose è una mamma esemplare, una moglie esemplare (almeno spero) e una nuora esemplare. Che si può volere di più dalla vita? E non rispondetemi "un Lucano" che vi stacco le corna!
Tanti auguri, Rose!

Nessun commento:

Posta un commento