martedì 12 giugno 2007

Il peso delle tasse

Bolletta del telefono: traffico effettivo 5 euro (o giù di lì), totale da pagare 60 euro (o giù di lì). Il resto sono canone, servizi, tasse, iva eccetera. Telecom s'ingrassa sul niente che mi addebita ogni volta. E non vale nemmeno la pena di cambiare gestore. Se non lo pago a Telecom, il canone lo devo pagare a qualcun altro. Alla faccia della concorrenza.

Bolletta della luce: qui la proporzione fra consumo effettivo e totale da pagare è più umana, ma rimane il fatto che, nonostante mi sforzi di economizzare (quanta energia elettrica può consumare una persona sola? Lavatrice una volta alla settimana, lavastoviglie una volta alla settimana, forno il minimo possibile, ferro da stiro mai, l'acqua calda arriva con il gas, le luci le accendo quel tanto che basta per non rimanere al buio) non riesco mai a pagare meno di 70-80 euro a bimestre.
La settimana scorsa sono andato a fare la dichiarazione dei redditi e ho scoperto di essere debitore con il fisco di qualcosa come 1200 euro per qualche reddito in più derivante da traduzioni (roba di 3-4000 euro nell'anno). Reddito in parte tassato alla fonte, così come quello da lavoro dipendente. Così si prendono i soldi due volte.

Questa settimana mi tocca l'ICI. La prossima l'assicurazione della macchina. Un mese fa il bollo della macchina: 238 euro per una volgarissima Honda Civic, neanche fosse una Ferrari.
E poi i tributi locali: acqua (talmente calcarea che ho dovuto mettere un addolcitore perché mi stava intasando tutte le tubazioni), rifiuti (io da solo, quanti rifiuti produrrò mai?), e per fortuna non sono collegato al sistema di fognatura. Scarico per conto mio in una fossa settica.
In Italia si paga davvero troppo in balzelli di vario tipo. Abbiamo una pressione fiscale spaventosa, ingiusta. In cambio poi di servizi in qualche caso da terzo mondo. Capisco chi è tentato di evadere o di eludere.

Di chi sia la colpa non lo so. Si parla da anni di ridurre il peso delle tasse, tutti sembrano d'accordo, ma poi in pratica nessuno lo ha fatto, anzi, il nostro governo cosiddetto di sinistra le ha addirittura aumentate ancora. Meno male che c'è il tesoretto.😑

Quasi quasi mi trasferisco a Taiwan.

Nessun commento:

Posta un commento