sabato 7 aprile 2007

Lavori pubblici a Taiwan e in Italia

A luglio tornerò a Taiwan.

Sono molto curioso di scoprire se l'impressione positiva della prima volta verrà confermata. Di scoprire quanti chilometri di metropolitana hanno costruito in questo anno e mezzo. Di scoprire se magari nel frattempo hanno tirato su qualche nuovo grattacielo o centro commerciale o tratto di autostrada.
Perché laggiù queste cose le fanno a tempo di record. Mentre qui da noi se la prendono un po' più comoda. La famosa bretella di Villa Potenza, per esempio. Per chi non lo sapesse, Villa Potenza è una frazione di Macerata, giù nella valle del Potenza. Da anni progettavano un bypass per evitarne l'attraversamento, ma si sono sempre scontrati con problemi burocratici di esproprio e con cavilli procedurali, conflitti di competenza e altre amenità del genere. Cose che succedono solo in Italia.
OK, risolti questi problemi sono partiti i lavori nell'autunno scorso. Dopo sei mesi la strada non è ancora finita. Volete sapere quanto è lunga? 800 metri, senza nessun ostacolo naturale. 800 miserabili metri di terreno pianeggiante. Non si può considerare un'incompiuta perché prima o poi verrà compiuta, ma è un esempio di come vanno le cose in Italia.

Quando sarà inaugurata ve lo farò sapere. Che tra l'altro fa molto comodo anche a me.
Ah, a proposito, buona Pasqua a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento