martedì 24 aprile 2007

Frodi via posta elettronica

Da tempo immemorabile continuo a ricevere messaggi come questo:

Caro membro di Intesa Sanpaolo, per i motivi di sicurezza abbiamo sospeso il vostro conto di operazioni bancarie in linea a Intesa Sanpaolo. Dovete confermare che non siete una vittima del furto di identità per ristabilire il vostro conto.

Dovete scattare il collegamento qui sotto e riempire la forma alla seguente pagina per realizzare il processo di verifica-

 

(INDIRIZZO CANCELLATO, non si sa mai!)


Li ringraziamo per la vostra attenzione rapida a questa materia. Capisca prego che questa e una misura di sicurezza progettata per contribuire a proteggere voi ed il vostro conto. Chiediamo scusa per eventuali inconvenienti


Francamente, Reparto Di Rassegna Di Conti Di Intesa Sanpaolo


Non risponda prego a questo E-mail. La posta trasmessa a questo indirizzo non puo essere risposta a.

Se non fosse che si tratta di una frode (e qualcuno purtroppo ci casca) bisogna dire che è divertente, se non altro per l'italiano approssimativo (certamente frutto di un traduttore automatico).
Ma chi mai può cadere vittima di un imbroglio così stupido? Certamente non coloro che non hanno un conto corrente con Sanpaolo Banca Intesa (almeno spero), ma anche quelli che ce l'hanno, suvvia, come possono essere così ingenui? Eppure qualche pesce abbocca all'amo, clicca su quell'indirizzo malandrino e rimane fregato. Quello che succede esattamente non lo so, immagino che si corra il rischio di trasmettere dati bancari riservati a chi certamente ne farà cattivo uso.
E allora la morale qual è? Che la stupidità, oltre certi limiti, è una colpa, ed è giusto che venga punita. O no?

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