mercoledì 30 novembre 2005

La Pasta del Capitano

Tutti, immagino, conoscete la Pasta del Capitano, il dentifricio. Io credevo che fosse un personaggio di fantasia, un po' come Capitan Findus, e invece ho scoperto che quel signore con i baffoni ritratto nel tubetto non solo è esistito per davvero, ma era marchigiano, nato a un tiro di schioppo da dove abito. A Petriolo, per la precisione, un paesino dell'entroterra maceratese.           

Al capitano Clemente Ciccarelli, infatti, si deve l'invenzione di una pasta dentifricia alla moda inglese (prima si usavano dentifrici in polvere, e prima ancora in cenere, brrrrrr). Siamo a cavallo fra ottocento e novecento, più o meno.    
Devo l'informazione a una studentessa di Petriolo che mi ha informato dell'esistenza in paese di una via intestata al suddetto capitano.          
In seguito ho fatto qualche ricerca e ho scoperto un curioso sito web nel quale si parla di fatti strani che i libri di storia non ci raccontano e altre amenità (http://www.sesamo.it/rubriche/insolitastoria/capitano12.htm).
E' proprio vero, la rete è un immenso serbatoio in cui si trova di tutto e di più. Anche il superfluo e l'inutile. Per fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento