martedì 21 febbraio 2012

Finalmente l'emergenza è finita. Ci sono ancora delle chiazze di bianco qua e là, ma la grande nevicata del 2012 è passata alla storia. Ho vissuto giorni chiuso praticamente in casa, uscendo solo quel minimo per dar da mangiare agli animali e scavandomi a forza di palate un sentiero in mezzo alla neve, che poi veniva puntualmente ricoperto. Un sabato sera c'è anche stata una bufera di neve, il blizzard come lo chiamavano, e francamente mi sono sentito un po' come se mi trovassi nel grande nord, domandandomi come facciano quei poveretti che ci abitano a sopravvivere. Non tanto per il freddo, quanto proprio per la difficoltà di muoversi, di procurarsi il necessario, di far fronte anche alle più semplici incombenze quotidiane.
Per fortuna mi ero premunito per tempo: scorte alimentari, il bombolone di GPL pieno, abbondanza di legna e una buona provvista di sigarette, madopo sei giorni non ne potevo più: provavo il forte disagio di essere bloccato, tagliato fuori dal mondo. Tutto intorno a me sembrava addormentato, in animazione sospesa, era come se non ci fosse più nulla di vivo, e quel manto bianco era diventato un ostacolo insormontabile che faceva di me un recluso, e non già solo l'eremita che in qualche modo ho scelto di essere. Il giorno in cui sono uscito per la prima volta con la macchina (gomme termiche, ovviamente) mi è sembrato di rinascere mentre percorrevo a passo di lumaca strade ghiacciate fiancheggiate da cumuli enormi di neve.E ancora una volta, come anche in altre occasioni, ho capito la tremenda forza della natura: si tratti di neve, acqua, terremoto o altro, è sempre pronta a ricordarci che la padrona è lei, e noi semplici sudditi anche un po' presuntuosi.
Come dice una delle mie canzoni preferite (Mother Earth, del gruppo olandese Within Temptation) Madre Terra va avanti per la sua strada senza curarsi di noi: "She rules, until the end of time she gives and she takes... She rules, until the end of time she goes her way".

1 commento:

  1. Lo capisco bene perche' anche qui quando passano i tifoni ci si deve tappare in casa, certo e' che di solito dopo massimo un paio di giorni si levano dalle b...!!! :)

    RispondiElimina