martedì 25 maggio 2010

Serie di fantascienza da vedere

Ultimamente sono nate (e sono anche finite prematuramente, ahimé) diverse serie televisive di fantascienza molto belle. A parte Lost, di cui ho già parlato, e che ha praticamente esalato l'ultimo respiro lasciando i suoi fans con molte domande senza risposta, ce ne sono almeno altre tre che meritano una citazione.

Fringe (anche questa creatura di J.J. Abrams) è giunta al termine della seconda stagione, e continuerà almeno per una terza. E' una sorta di X-Files rivisitato, con i tre protagonisti che si trovano a dover affrontare ogni volta situazioni al limite del credibile, più spesso oltre. Quasi tutti gli episodi sono autoconclusivi, ma tutti si inseriscono all'interno di una macro-vicenda che pian piano si sviluppa rivelando contorni davvero drammatici, con la stessa esistenza del nostro pianeta a rischio. I tre protagonisti sono molto ben caratterizzati, e gli attori che li interpretano tutti all'altezza. Alla fine si arriva ad affezionarsi a loro e a trepidare per la loro sorte. 20 episodi la prima stagione, 23 la seconda. La prima stagione è in onda dal 9 marzo su ItaliaUno. Se avete amato X-Files amerete anche Fringe.

FlashForward aveva tutte le potenzialità per sfondare, ma purtroppo l'hanno cancellata dopo la prima stagione (la legge dell'audience è spietata). Tratto da un bel romanzo di Robert Sawyer, inizia con l'intero genere umano che perde i sensi nello stesso momento per due minuti e 17 secondi. Naturalmente muoiono milioni di persone in incidenti di tutti i tipi, ma ben presto ci si accorge che non è stato un semplice svenimento. Tutti (o quasi tutti) hanno avuto delle visioni, tutti hanno visto (forse) un frammento del proprio futuro di lì a sei mesi. I 22 episodi che compongono la prima stagione ci guidano in quei sei mesi nel quali i protagonisti cercano di verificare se quanto hanno visto si realizzerà, se il futuro è immutabile o no. Però c'è un problema. Quel famoso giorno del FlashForward una telecamera di sorveglianza mostra un individuo misterioso che si muove in uno stadio. Chi é? E perché non ha perso i sensi anche lui? Qualcuno ha provocato il fenomeno intenzionalmente? E a quale scopo? Una stagione da vedere tutta d'un fiato, piena di colpi di scena e di tensione. Sono stati trasmessi sul canale Fox di Sky, mancano solo gli ultimi due.

Visitors 2009 è il remake della famosa serie televisiva che negli anni ottanta impressionò il pubblico di tutto il mondo con gli invasori lucertoloni sotto mentite spoglie umane. Questa è una versione più matura, più sofisticata, e realizzata con l'ausilio di una tecnologia che trent'anni fa non esisteva ancora. Dunque grandi effetti speciali, ma una bella storia con personaggi di spessore e molto movimento. 12 episodi nella prima stagione da poco conclusa. Ne è prevista almeno una seconda. I primi quattro sono già andati in onda sul digitale terrestre di Mediaset, gli altri otto verranno trasmessi a settembre.

Nessun commento:

Posta un commento