sabato 20 gennaio 2007

Mancanza d'acqua

Domani, 21 gennaio, dovrò innaffiare le mie piante. Sembra un'eresia, ma è così. Sono sofferenti per mancanza d'acqua, pur trovandosi in piena campagna, all'aperto.

Ieri sera me ne stavo fuori casa in maglietta, e mi sembrava settembre/ottobre.
L'uragano Kyrill è arrivato smorzato anche da me, rovesciando fioriere e facendo sbattere porte e finestre. Ma nel nord Europa ha causato sfracelli e vittime innocenti. Che sta succedendo?

C'è qualcosa che non va nell'orologio della natura. Le previsioni dicono che la prossima settimana arriverà il freddo, ma lo dicono da tempo e finché non lo vedo non ci credo. Se anche fosse così, però, non cambia di una virgola la sostanza delle cose.

Saremo stati noi a provocare queste anomalie climatologiche? O è semplicemente un'evoluzione naturale, un progressivo surriscaldamento del pianeta? Probabilmente un po' tutte e due le cose, più molte altre. Ma non sono molto ottimista sul futuro.

Tempo fa ho scritto un raccontino sul tema, magari un giorno ve lo farò leggere. Vi si parla di un paese malato e boccheggiante in cui l'acqua è diventata un bene prezioso e in cui si tenta di sopravvivere al caldo, alla carenza di prodotti alimentari freschi, alla caduta dei valori.
L'avevo concepito come una storia di fantascienza, ma mi sa che mi sono sbagliato. La fantascienza è già qui.

Nessun commento:

Posta un commento