Da tempo immemorabile continuo a ricevere messaggi come questo:
Caro
membro di Intesa Sanpaolo, per i motivi di sicurezza abbiamo sospeso
il vostro conto di operazioni bancarie in linea a Intesa Sanpaolo. Dovete
confermare che non siete una vittima del furto di identità per ristabilire il
vostro conto.
Dovete
scattare il collegamento qui sotto e riempire la forma alla seguente pagina per
realizzare il processo di verifica-
(INDIRIZZO
CANCELLATO, non si sa mai!)
Li ringraziamo per la vostra attenzione rapida a questa materia. Capisca
prego che questa e una misura di sicurezza progettata per contribuire a
proteggere voi ed il vostro conto. Chiediamo scusa per eventuali inconvenienti
Francamente, Reparto Di Rassegna Di Conti Di Intesa Sanpaolo
Non risponda prego a questo E-mail. La posta trasmessa a questo indirizzo
non puo essere risposta a.
Se non fosse che si tratta di una frode (e qualcuno purtroppo ci casca) bisogna
dire che è divertente, se non altro per l'italiano approssimativo (certamente
frutto di un traduttore automatico).
Ma chi mai può cadere vittima di un imbroglio così stupido? Certamente non
coloro che non hanno un conto corrente con Sanpaolo Banca Intesa (almeno
spero), ma anche quelli che ce l'hanno, suvvia, come possono essere così
ingenui? Eppure qualche pesce abbocca all'amo, clicca su quell'indirizzo
malandrino e rimane fregato. Quello che succede esattamente non lo so, immagino
che si corra il rischio di trasmettere dati bancari riservati a chi certamente
ne farà cattivo uso.
E allora la morale qual è? Che la stupidità, oltre certi limiti, è una colpa,
ed è giusto che venga punita. O no?
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